News

TOP 15 Media Italiani

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Settembre 2021

Classifica elaborata da Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee

20-10-2021

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di settembre stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

 

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di settembre

La Top 15 di settembre per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 44,8 milioni di interazioni, seguito da Cronache di Spogliatoio con 28,5 milioni. Al terzo posto troviamo fanpage.it con 11,5 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Giallo Zafferano con 31,5 milioni di visualizzazioni, seguito da fanpage.it con 26,9 milioni e da Netflix con 25,7 milioni di video views.

classifica media italiani

Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di settembre

A settembre i post più performanti dei Media Italiani sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Vogue Italia, alla prima con 445.984 interazioni, Geopop alla seconda posizione con 371.302 e Netflix all'ultima posizione del podio con 319.896 interactions.

best performing post media italiani

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di settembre

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram. 

Nel mese di settembre le prime 3 posizioni su Facebook sono occupate da fanpage.it con 55.558 interactions, Giallo Zafferano con 38.044 e Cookist.it con 26.773. Diverso il podio su Instagram, dove infatti troviamo al primo posto Freeda con 216.421 interazioni, al secondo Scuola ZOO con 151.798 ed al terzo Will con 106.670 interactions.

paid partnership post media italiani

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, La cucina vegetariana – Gialloblog.

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. 

Per la property GialloZafferano il dato riporta l'aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. 

LEGENDA:

legenda

News

top 5 social key people

Top 5 Social Key People, Agosto 2021

Classifica elaborata da Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee

07-10-2021

Pubblicata la classifica Sensemakers dei 5 personaggi italiani più performanti per piattaforma nel mese di agosto, stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle quattro principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online

 

Classifica dei Top 5 Social Key People per interazioni sui social nel mese di agosto

Facebook: la Top 5 di agosto per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Andrea Scanzi con 5,9 milioni di interazioni, seguito da Matteo Salvini con 5,1 milioni. Al terzo posto Gianluigi Paragone con 4,1 milioni di interactions.

Instagram: i Top 3 Social Key People su Instagram sono Chiara Ferragni, al primo posto con 64,1 milioni di interazioni, al secondo Fedez con 15,2 milioni ed al terzo Gli Autogol con 8,3 milioni.

Twitter: ad agosto i 3 personaggi italiani più performanti su Twitter sono Gianluca Di Marzio, in testa con 946 mila interactions, seguito da Fabrizio Biasin con 498 mila e da Angelo Mangiante con 321 mila interazioni.

YouTube: la Top 5 per visualizzazioni sulla piattaforma YouTube vede il podio così formato, al primo posto Me Contro Te con 60,1 milioni di video views, al secondo Ettore Canu con 54,9 milioni ed al terzo Nina e Matti con 24,6 milioni 

top 5 social key people

Classifica dei Best Performing Post dei Top 5 Social Key People nel mese di agosto

Facebook: ad agosto i post più performanti sono quelli pubblicati da Valentino Rossi con 886.356 interactions, Gianna Nannini con 344.933 e Alessandro Del Piero con 213.218. 

Instagram: i personaggi italiani che hanno pubblicato i Best Post sulla piattaforma Instagram sono Valentino Rossi, al primo posto con 1.953.722 interazioni, seguito da Fedez che occupa il secondo e terzo posto con rispettivamente 1.509.068 e 1.204.311 di interactions. 

Twitter: ad agosto i post più performanti su Twitter sono quelli pubblicati da Carlo Ancellotti, in testa con 165.936 milioni di interazioni, seguito da Valentino Rossi con 83.598 e da Filippo Tortu con 54.853 interazioni.

YouTube: i post che hanno registrato più visualizzazioni ad agosto sulla piattaforma YouTube sono quelli pubblicati da Me Contro Te che occupa la prima e terza posizione con rispettivamente 2.522.176 e 2.186.390 video views e DisinsiemE con 2.329.087.

best performing post social key people

Classifica dei Top Influencers Italiani per Paid Partnership Post nel mese di agosto

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali.

Nel mese di agosto su Facebook il podio vede al primo posto Casa Surace con 18.794 interactions, al secondo Clio MakeUp con 15.279 e al terzo Damiano Carrara con 10.203 intareazioni. Sulla piattaforma Instagram troviamo in testa Chiara Ferragni con 2.406.342 interazioni, seguita da Angelina Lacour con 534.891 e da Clio MakeUp con 396.044 interactions.

paid partnership post

 

Nota Metodologica:

nota metodologica

 

 

News

classifica top squadre di calcio italiane più attive sui social

Top15 Squadre di Calcio più attive sui social, Agosto 2021

Classifica elaborata da Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee

29-09-2021

Pubblicata la classifica Sensemakers delle Top Squadre di Calcio Italiane più attive sui social nel mese di agosto stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle quattro principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online

 

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di agosto

La Top 15 di agosto per interazioni sui social vede in testa la Juventus con 65,1 milioni di interazioni, seguita dal Milan con 22,4 milioni. Al terzo posto l'Inter con 19,3 milioni di interactions.

Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti troviamo alla prima posizione la Juventus con 46 milioni di visualizzazioni, alla seconda posizione la Roma con 20,1 milioni e alla terza posizione l'Inter con 12,3 milioni.

classifica squadre di calcio italiane per interazione sui social

Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane nel mese di agosto

Ad agosto i post più performanti delle Squadre di Calcio Italiane sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Juventus, AC Milan e Inter.

best performing post squadre di calcio

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post nel mese di agosto

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali.

Nel mese di agosto su Facebook il podio è occupato da AC Milan con 671.590 interactions, seguito dalla Juventus con 489.539 e dalla Roma con 96.319 intareazioni. Sulla piattaforma Instagram troviamo in testa la Juventus con 2.848.347 interazioni, seguito dal Milan con 1.543.619 e dall'Inter con 225.291 interactions.

paid partnership post squadre di calcio

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:

  • Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
  • Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
  • AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile.
  • AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese.
  • SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese.
  • UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane.

In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l'aggregato dei diversi account, di cui sopra.

INTERACTIONS

Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

VIDEO VIEWS

Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e Youtube nel mese di riferimento. 

LEGENDA
legenda

News

classifica giornalisti italiani più attivi sui social

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Agosto 2021

Classifica elaborata da Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee

28-09-2021

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di agosto stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

 

Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di agosto

La Top 15 di agosto per interazioni sui social vede in testa Andrea Scanzi con 6,4 milioni di interazioni, seguito da Gianluca Di Marzio con 6,3 milioni. Al terzo posto troviamo Lorenzo Tosa con 3,9 milioni di interazioni.

Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione resta occupata da Andrea Scanzi con 1,8 milioni di video views, al secondo posto troviamo Nicola Porro con 1,6 milioni ed al terzo Romeo Agresti con 1,1 milioni di visualizzazioni.

classifica giornalisti italiani più attivi sui social

Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di agosto

I post più performanti dei Giornalisti Italiani sulle piattaforme social Facebook e Instagram nel mese di agosto sono quelli pubblicati da Lorenzo Tosa che occupa il primo e terzo posto con rispettivamente 177.882 (Facebook) e 153.090 interazioni (Instagram). Al secondo posto Andrea Scanzi con oltre 153.418 interactions (Facebook).

best performing post giornalisti italiani

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento dagli account ufficiali dei giornalisti italiani.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter,
  • like, dislike, commenti su Youtube.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

News

Classifica Programmi TV più attivi sui social

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Agosto 2021

Classifica elaborata da Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee

24-09-2021

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di agosto stilata sulla base dei dati Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.

 

Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui social nel mese di agosto

La Top 15 di agosto per interazioni sui social vede in testa Che Tempo Che Fa con 5,9 milioni di interazioni, seguito da Verissimo con 2,4 milioni e da Le Iene con 1,2 milioni di interactions.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Le Iene con 8,6 milioni di visualizzazioni, alla seconda posizione troviamo Tg3 con 8,3 milioni ed alla terza Master Chef con 3,6 milioni di video views.

classifica programmi tv piu attivi sui social

Classifica dei Best Performing post dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui social nel mese di agosto

I post più performanti dei Programmi Tv Italiani sulle piattaforme social Facebook e Instagram ad agosto sono quelli pubblicati da Le Iene che occupa la prima e terza posizione con rispettivamente 370.523 (Facebook) e 243.481 interazioni (instagram); al secondo posto si posiziona Che Tempo Che Fa con 352.311 interactions (Facebook). 

best performing post programmi tv

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. 

LEGENDA:

legenda

News

classifica Media italiani più attivi sui social

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Agosto 2021

Classifica elaborata da Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee

22-09-2021

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di agosto stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

 

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di agosto

La Top 15 di agosto per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 60,9 milioni di interazioni, seguito da Cronache di Spogliatoio con 29,2 milioni. Al terzo posto troviamo fanpage.it con 15,4 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Netflix con 37,3 milioni di visualizzazioni, seguito da fanpage.it con 34,9 milioni e da Sky sport con 17,5 milioni di video views.

classifica media italiani più attivi sui social

Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di agosto

Ad agosto i post più performanti dei Media Italiani sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Netflix che occupa la prima e terza posizione con rispettivamente 358.733 e 308.980 interazioni. Alla seconda posizione troviamo Will con 340.130 interactions.

best performing post media italiani

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di agosto

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram. 

Nel mese di agosto le prime posizioni su Facebook sono occupate da Giallo Zafferano con 38.411 interactions, Eurosport con 20.136 e Cookist.it con 18.358. Diverso il podio su Instagram, dove infatti troviamo al primo posto Scuola ZOO con 118.941 interazioni, al secondo Freeda con 69.243 ed al terzo Chef in camicia con 36.946 interactions.

paid partnership post media italiani

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Cucinalo anche tu con GialloZafferano, La cucina vegetariana – Gialloblog.

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. 

Per la property GialloZafferano il dato riporta l'aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e Youtube nel mese di riferimento. 

LEGENDA:

legenda

News

classifica influencer italiani più attivi sui social

TOP 15 Influencer italiani più attivi sui social, Luglio 2021

Classifica elaborata da Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee

09-09-2021

Pubblicata la classifica Sensemakers degli Influencer Italiani più attivi sui social nel mese di luglio stilata sulla base dei dati Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.

 

Classifica dei Top Influencer Italiani più attivi sui social nel mese di luglio

La Top 15 di luglio per interazioni sui social vede in testa Chiara Ferragni con 58,1 milioni di interazioni, seguita da Fedez con 15,4 milioni. Al terzo posto troviamo Leonardo Bonucci con 12,9 milioni di interactions.

Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e Youtube nel periodo di riferimento. Infatti, al primo posto troviamo Giorgio Chiellini con 879 mila visualizzazioni, seguito da Gianluigi Donnarumma con 429 mila e da Gli Autogol con 261 mila video views.

classifica influencer italiani più attivi sui social

Classifica degli Influencer Italiani per Paid Partnership Post nel mese di luglio

Infine, la classifica per Paid Post elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali.
Nel mese di luglio su Facebook troviamo al primo posto The Jackal con 38.092 interazioni, al secondo Maccio Capatonda con 14.000 ed al terzo Casa Surace con 7.970 interactions. 
Sulla piattaforma Instagram invece il podio si compone così: al primo posto Giulia De Lellis con 654.052 interactions, seguita da Fedez con 267.453 e Camihawke con 186.054 interazioni.

paid partnership post influencer italiani

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Influencer Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali degli influencer italiani nel mese di riferimento.
Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

Classifica dei Top Influencer Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.
I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli influencer italiani nel mese di riferimento

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

Per Instagram entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni sui video pubblicati tramite IGTV e le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. 

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

News

classifica giornalisti italiani più attivi sui social

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Luglio 2021

Classifica elaborata da Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee

06-09-2021

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di luglio stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

 

Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di luglio

La Top 15 di luglio per interazioni sui social vede in testa Andrea Scanzi con 4,6 milioni di interazioni, seguito da Gianluca Di Marzio con 3,9 milioni. Al terzo posto troviamo Enrico Mentana con 3,1 milioni di interazioni.

Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione resta occupata da Andrea Scanzi con 3,4 milioni di video views, al secondo posto troviamo Nicola Porro con 2,1 milioni ed al terzo Salvo Sottile con 2 milioni di visualizzazioni.

classifica giornalisti italiani più attivi sui social

Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di luglio

I post più performanti dei Giornalisti Italiani su Facebook nel mese di luglio sono quelli pubblicati da Andrea Scanzi che domina il podio con oltre 104.000 interactions.

best performing post giornalisti italiani

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento dagli account ufficiali dei giornalisti italiani.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter,
  • like, dislike, commenti su Youtube.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

News

classifica Media italiani più attivi sui social

TOP 15 Media Italiani più attivi sui social, Luglio 2021

Classifica elaborata da Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee

03-09-2021

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Media Italiani più attivi sui social nel mese di luglio stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

 

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui social nel mese di luglio

La Top 15 di luglio per interazioni sui social vede in testa Sky sport con 57,2 milioni di interazioni, seguito da Cronache di Spogliatoio con 35,9 milioni. Al terzo posto troviamo fanpage.it con 16,8 milioni di interazioni.
Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da skysport con 62,3 milioni di visualizzazioni, seguito da fanpage.it con 48,7 milioni e da La Repubblica con 21,7 milioni di video views.

classifica media italiani piu attivi sui social

Classifica dei Best Performing post dei Media Italiani per interazioni sui social nel mese di luglio

A luglio i post più performanti dei Media Italiani sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Sky sport che occupa la prima e seconda posizione con rispettivamente 328.602 e 315.617 interazioni. Alla terza posizione troviamo Scuola ZOO con 249.214 interactions.

best performing post media italiani

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post nel mese di luglio

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali sulle piattaforme Facebook ed Instagram. 

Nel mese di luglio le prime posizioni su Facebook sono occupate da Giallo Zafferano con 30.918 interactions, Sky sport con 26.560 e fanpage.it con 24.234. Diverso il podio su Instagram, dove infatti troviamo al primo posto Freeda con 157.378 interazioni, al secondo Scuola ZOO con 113.036 ed al terzo Chef in camicia con 67.474 interactions.

paid partnership post media italiani

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Media Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Nella classifica sono considerate le pagine dei canali televisivi e degli editori italiani: giornali nazionali, locali, sportivi, di approfondimento scientifici e tecnologici, femminili, moda, intrattenimento, finanza, motori e ambiente.

La property GialloZafferano è l’aggregato di tutte le pagine social delle seguenti properties: Giallozafferano, Blog Giallo Zafferano, Blog Giallo Zafferano Pani & Lievitati, Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Dolci, Blog Giallozafferano Primi, Blog Giallozafferano Secondi Piatti, Cucinalo anche tu con GialloZafferano, La cucina vegetariana – Gialloblog.

Classifica dei Top Media Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali dei canali televisivi e degli editori italiani per le categorie precedentemente menzionate. 

Per la property GialloZafferano il dato riporta l'aggregato dei diversi account ufficiali, di cui sopra.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e Youtube nel mese di riferimento. 

LEGENDA:

legenda

News

classifica top programmi tv italiani luglio 2021

TOP 15 Video Creators più popolari sui social, Luglio 2021

Classifica elaborata da Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee

01-09-2021

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Video Creators Italiani più popolari sui social nel mese di luglio stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti monitorando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

 

Classifica dei Top Video Creators Italiani per interazioni sui social nel mese di luglio

La Top 15 dei Video Creators Italiani per video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento, vede in testa Ettore Canu con 47,3 milioni di visualizzazioni, seguito da Me contro Te con 35,5 milioni. Al terzo posto troviamo Nina e Matti con 19,1 milioni di visualizzazioni.

Il podio si modifica analizzando le interactions registrate nei 7 giorni successivi alla pubblicazione. Infatti, alla prima posizione troviamo Benedetta Rossi con 3,6 milioni di interazioni, seguita da Ettore Canu con 2,7 milioni e da Mike Showsha con 2,2 milioni.

classifica video creators più popolari sui social luglio 2021

Classifica dei Top Performing Post dei Video Creators Italiani nel mese di luglio

I post più performanti dei Video Creators Italiani sulle piattaforme Facebook e YouTube a luglio sono quelli pubblicati da Nina e Matti, al primo posto con 1.708.257 video views, al secondo posto il Masseo con 1.634.107 ed al terzo Me Contro Te con 1.540.959 video views.

best performing post programmi tv luglio 2021

 

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Video Creators per visualizzazioni sui video pubblicati dagli account ufficiali dei Video Creators italiani nel mese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

INTERACTIONS

Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook;
  • like e dei commenti su Instagram;
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter;
  • like, dislike, commenti su Youtube.

VIDEO VIEWS

Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda