Dal Virale al Tribale: come cambia la lettura delle News On-Line

14 Ottobre 2019. Comscore ha analizzato i comportamenti di consumo delle notizie digitali in Italia da parte di 3 generazioni: la Generazione Z, I Millennials, e la Generazione X.


L’obiettivo è quello di identificare le principali differenze tra le modalità di fruizione di ciascuna generazione soprattutto in due ambiti:
  • l’interesse alla lettura;
  • fonti, device e forme di consultazione.
 
I risultati di questa ricerca sono frutto di un’indagine condotta nel mese di Luglio 2019 su campioni rappresentativi della generazione Z, dei Millennials e della generazione X, integrati con i dati di Audience Analytics delle piattaforme Comscore.Quando disponibile è stato riportato il confronto con i dati della stessa indagine realizzata in UK e USA. 
 

L'aspetto più rilevante che emerge dalla ricerca è che gli italiani, soprattutto giovanissimi, stanno cambiando abitudini e per proteggere la propria identità digitale, preferiscono discutere le notizie che leggono con gruppi ristretti di amici rispetto alla condivisione on-line sempre meno frequente. 


Come sta cambiando la lettura delle notizie? Come si informa la generazione Z e cosa la distingue dai Millennials e dalla generazione X?