Sensemakers

NEWS

top 5 social key people

Top 5 Social Key People, Ottobre 2021

Pubblicata la classifica Sensemakers dei 5 personaggi italiani più performanti per piattaforma social nel mese di ottobre, stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online

 

Classifica dei Top 5 Social Key People per interazioni sui social nel mese di ottobre

Facebook: la Top 5 di ottobre per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Andrea Scanzi con 6,6 milioni di interazioni, seguito da Gianluigi Paragone con 6,4 milioni. Al terzo posto Giorgia Meloni con 3,9 milioni di interactions.

Instagram: i Top 3 Social Key People su Instagram sono Chiara Ferragni, al primo posto con 60,3 milioni di interazioni, al secondo i Maneskin con 17,1 milioni ed al terzo Fedez con 9,6 milioni.

Twitter: ad ottobre i 3 personaggi italiani più performanti su Twitter sono i Maneskin, in testa con 815 mila interactions, seguito da Carlo Calenda con 339 mila e da Fabrizio Biasin con 274 mila interazioni.

YouTube: la Top 5 per visualizzazioni sulla piattaforma YouTube vede il podio così formato, al primo posto Ettore Canu con 44,9 milioni di video views, al secondo Me Contro Te con 26,6 milioni ed al terzo Mike ShowSha con 12,1 milioni 

top 5 social key people

Classifica dei Best Performing Post dei Top 5 Social Key People nel mese di ottobre

Facebook: ad ottobre i post più performanti sono quelli pubblicati da Giorgia Meloni con 202.133 interactions, Lorenzo Tosa con 193.504 e Giuseppe Conte con 179.363. 

Instagram: i personaggi italiani che hanno pubblicato i Best Post sulla piattaforma Instagram ad ottobre sono Chiara Ferragni, al primo e terzo posto con rispettivamente 3.078.556 e 2.062.194 interazioni, al secondo posto Fedez con 2.824.071 interactions. 

Twitter: a ottobre i post più performanti su Twitter sono quelli pubblicati da Carlo Ancellotti che occupa la prima posizione con 59.641 interazioni, seguito da Fedez con 47.052 e dai Maneskin con 43.851 interactions.

YouTube: i post che hanno registrato più visualizzazioni ad ottobre sulla piattaforma YouTube sono quelli pubblicati da Me Contro Te che occupa la prima e terza posizione con rispettivamente 3.558.542 e 1.938.591 e Daniele Montani al secondo posto con 2.165.635 video views.

best performing post social key people

Classifica dei Top Influencers Italiani per Paid Partnership Post nel mese di ottobre

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali nel periodo di riferimento.

Nel mese di ottobre su Facebook il podio vede al primo posto The Jackal con 75.651 interactions, al secondo Benedetta Rossi con 37.341 e al terzo Casa Surace con 32.040 interazioni. Sulla piattaforma Instagram troviamo in testa Chiara Ferragni con 7.902.068 interazioni, seguita da Diletta Leotta con 1.359.762 e da Giulia De Lellis con 701.450 interactions.

paid partnership post influencer italiani

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa indormazione tramite uno specifico tag o # (es. #adv, #advertising). I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Intagram si tutti i personaggi social italiani nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post e IGTV, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels e Instagram Stories.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. 

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI