Sensemakers

NEWS

top 5 social key people

Top 5 Social Key People, Marzo 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei 5 personaggi italiani più performanti per piattaforma social nel mese di marzo, stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online

 

Classifica dei Top 5 Social Key People per interazioni sui social nel mese di marzo

Facebook: la Top 5 di marzo per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Gianluigi Paragone con 4,1 milioni di interazioni, seguito da Andrea Scanzi con 3,5 milioni. Al terzo posto Lorenzo Tosa con 2,4 milioni di interactions.

Instagram: i Top 3 Social Key People su Instagram sono Chiara Ferragni, al primo posto con 51,7 milioni di interazioni, al secondo Fedez con 17 milioni ed al terzo Paola Turani con 5,3 milioni.

Twitter: a marzo i 3 personaggi italiani più performanti su Twitter sono Diego Fusaro, in testa con 559 mila interactions, seguito da Fabrizi Biasin con 316 mila e da Alessandro Gassman con 237 mila interazioni.

YouTube: la Top 5 per visualizzazioni sulla piattaforma YouTube vede il podio così formato, al primo posto Jessica Brugali con 936,2 milioni di video views, al secondo Manuel Mercuri con 163,3 milioni ed al terzo Arnaldo Magnini con 147,8 milioni.

top 5 social key people

Classifica dei Best Performing Post dei Top 5 Social Key People nel mese di marzo

Facebook: a marzo i post più performanti sono quelli pubblicati da Carlo Ancelotti, al primo e terzo posto con 611.452 e 389.368 interactions. Al secondo post Valentino Rossi con 501.959 interazioni.

Instagram: i Best Post sulla piattaforma Instagram a marzo sono stati pubblicati da Fedez alle prime due posizioni con oltre 2.388.000 interazioni. Al terzo posto Chiara Ferragni con 2.203.566 interactions. 

Twitter: a marzo i post più performanti su Twitter sono quelli pubblicati da Carlo Ancelotti, al primo e terzo posto con rispettivamente 95.352 e 47.728 interactions. Al secondo post Valentino Rossi con 53.278 interazioni.

YouTube: i post che hanno registrato più visualizzazioni a marzo sulla piattaforma YouTube sono quelli pubblicati da Jessica Brugali, che domina il podio con oltre 82 milioni di video views.

best performing post social key people

Classifica dei Top Influencers Italiani per Paid Partnership Post nel mese di marzo

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali nel periodo di riferimento.

Nel mese di marzo su Facebook il podio vede al primo posto Benedetta Rossi con 95.418 interactions, al secondo Gli Autogol con 27.996 e al terzo Valentina Vignali con 12.977 interazioni. Invece, sulla piattaforma Instagram troviamo in testa Chiara Ferragni con 1.391.327 interazioni, seguita da Cristina Buccino con 436.990 e da Federica Pellegrini con 492.980 interactions.

paid partnership post influencer italiani

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa indormazione tramite uno specifico tag o # (es. #adv, #advertising). I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Intagram si tutti i personaggi social italiani nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post e IGTV, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels e Instagram Stories.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. 

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI