Sensemakers

NEWS

elezioni politiche 2022

Top 5 Social Key People, Giugno 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei 5 personaggi italiani più performanti per piattaforma social nel mese di giugno, stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online

 

Classifica dei Top 5 Social Key People per interazioni sui social nel mese di giugno

Facebook: la Top 5 di giugno per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Andrea Scanzi con 3,5 milioni di interazioni, seguito da Lorenzo Tosa con 2,2 milioni. Al terzo posto Gianluigi Paragone con 2,1 milioni di interactions.

Instagram: i Top 3 Social Key People su Instagram sono Chiara Ferragni, al primo posto con 33,2 milioni di interazioni, al secondo Fedez con 17,5 milioni ed al terzo i Maneskin con 5 milioni.

Twitter: a giugno i 3 personaggi italiani più performanti su Twitter sono Gianluca Di Marzio, in testa con 353 mila interactions, seguito dai Alfredo Pedullà con 324 mila e da Diego Fusaro con 234 mila interazioni.

YouTube: la Top 5 per visualizzazioni sulla piattaforma YouTube vede il podio così formato, al primo posto Jessica Brugali con 385,1 milioni di video views, al secondo Panda Boi con 112,3 milioni ed al terzo Fabio Farati con 101,3 milioni.

top 5 social key people

Classifica dei Best Performing Post dei Top 5 Social Key People nel mese di giugno

Facebook: a giugno i post più performanti sono quelli pubblicati da Carlo Ancelotti, al primo posto con 300.360 interazioni, seguito da Lorenzo Tosa 189.587 e Andrea Scanzi con 149.919.

Instagram: i Best Post sulla piattaforma Instagram a giugno sono stati pubblicati da Khaby Lame che occupa le prima due posizioni con 2.013.830 e 1.447.386, terzo Fedez con oltre 1.305.601 interactions. 

Twitter: a giugno i 3 post più performanti su Twitter sono quelli pubblicati da Giorgio Chiellini con 84.523 interactions, Carlo Ancelotti con 73.200 e Andrea Pirlo con 52.978 interazioni.

YouTube: i post che hanno registrato più visualizzazioni a giugno sulla piattaforma YouTube sono quelli pubblicati da Jessica Brugali che domina il podio con oltre 46,9 milioni di video views.

best performing post social key people

Classifica dei Top Influencers Italiani per Paid Partnership Post nel mese di giugno

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali nel periodo di riferimento.

Nel mese di giugno su Facebook il podio vede al primo posto Benedetta Rossi con 7.601 interactions, al secondo Giorgia Palmas con 7.245 e al terzo Valentina Vignali con 6.739 interazioni. Invece, sulla piattaforma Instagram troviamo in testa Chiara Ferragni con 3.761.368 interazioni, seguita da Khaby Lame con 1.447.386 e da Valentina Ferragni con 611.313 interactions.

paid partnership post influencer italiani

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa indormazione tramite uno specifico tag o # (es. #adv, #advertising). I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Intagram si tutti i personaggi social italiani nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post e IGTV, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels e Instagram Stories.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. 

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI