Sensemakers

NEWS

TOP 15 Media Italiani

Top 5 Social Key People, Gennaio 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei 5 personaggi italiani più performanti per piattaforma social nel mese di gennaio, stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online

 

Classifica dei Top 5 Social Key People per interazioni sui social nel mese di gennaio

Facebook: la Top 5 di gennaio per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Gianluigi Paragone con 8,4 milioni di interazioni, seguito da Andrea Scanzi  con 4,6 milioni. Al terzo posto Benedetta Rossi con 4 milioni di interactions.

Instagram: i Top 3 Social Key People su Instagram sono Chiara Ferragni, al primo posto con 43,8 milioni di interazioni, al secondo Gli Autogol con 8,7 milioni ed al terzo Fedez con 8,2 milioni.

Twitter: a gennaio i 3 personaggi italiani più performanti su Twitter sono Diego Fusaro, in testa con 418 mila interactions, seguito da Romeo Agresti con 389 mila e da Fabrizio Biasin con 373 mila interazioni.

YouTube: la Top 5 per visualizzazioni sulla piattaforma YouTube vede il podio così formato, al primo posto Le Twins con 163 milioni di video views, al secondo Ettore Canu con 39,3 milioni ed al terzo Manuel Mercuri con 37,9 milioni.

top 5 social key people

Classifica dei Best Performing Post dei Top 5 Social Key People nel mese di gennaio

Facebook: a gennaio i post più performanti sono quelli pubblicati da Benedetta Rossi, al primo e secondo posto con rispettivamente 856.275 e 358.334, al terzo posto Diego Passoni con 326.257 interazioni.

Instagram: i Best Post sulla piattaforma Instagram a gennaio sono stati pubblicati da Khaby Lame 2.162.127, Sfera Ebbasta con 1.364.890 e Chiara Ferragni che con 1.235.273 interactions. 

Twitter: a gennaio i post più performanti su Twitter sono quelli pubblicati da Carlo Ancelotti, al primo e terzo posto con rispettivamente 94.069 e 46.802 interazioni. Al secondo posto Alberto Angela con 55.004 interactins.

YouTube: i post che hanno registrato più visualizzazioni a gennaio sulla piattaforma YouTube sono quelli pubblicati da Le Twins che dominano il podio con oltre 11,7 milioni di visualizzazioni.

best performing post social key people

Classifica dei Top Influencers Italiani per Paid Partnership Post nel mese di gennaio

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali nel periodo di riferimento.

Nel mese di gennaio su Facebook il podio vede al primo posto Benedetta Rossi con 67.295 interactions, al secondo Ivan Zaytsev con 33.175 e al terzo Martina Rosucci con 20.327 interazioni. Invece, sulla piattaforma Instagram troviamo in testa Chiara Ferragni con 5.455.900 interazioni, seguita da Khaby Lame con 2.162.127 e da Roberta Carluccio con 633.264 interactions.

paid partnership post influencer italiani

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa indormazione tramite uno specifico tag o # (es. #adv, #advertising). I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Intagram si tutti i personaggi social italiani nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post e IGTV, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels e Instagram Stories.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento. 

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI