Sensemakers

NEWS

top 5 social key people

Top 5 Social Key People, Dicembre 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei 5 personaggi italiani più performanti per piattaforma social nel mese di dicembre, stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle principali piattaforme social Facebook, Instagram, Twitter, YouTube.

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online

Classifica dei Top 5 Social Key People per interazioni sui social nel mese di dicembre

Facebook: la Top 5 di dicembre per interazioni sulla piattaforma Facebook vede in testa Giorgia Meloni con 2,5 milioni di interazioni, seguita da Benedetta Rossi con 1,9 milioni. Al terzo posto Gianluigi Paragone con 1,7 milioni di interactions.

Instagram: i Top 3 Social Key People su Instagram sono Chiara Ferragni, al primo posto con 35,8 milioni di interazioni, al secondo Khaby Lame con 24,3 milioni ed al terzo Fedez con 13,6 milioni.

Twitter: a dicembre i 3 personaggi italiani più performanti su Twitter sono Giorgia Meloni, in testa con 522 mila interactions, seguita da Fabrizio Biasin con 280 mila e da Carlo Calenda con 216 mila interazioni.

YouTube: la Top 5 per visualizzazioni sulla piattaforma YouTube vede il podio così formato, al primo posto Panda Boi con 279,4 milioni di video views, al secondo Ornella Zocco con 222 milioni ed al terzo Fast Foot Crew con 134,1 milioni.

top 5 social key people

Classifica dei Best Performing Post dei Top 5 Social Key People nel mese di dicembre

Facebook: a dicembre i post più performanti sono quelli pubblicati da Benedetta Rossi al primo posto con 551.992 interazioni, seguono Alberto Angela con 442.131 e Andrea Pirlo con 261.753 interactions.

Instagram: i Best Post sulla piattaforma Instagram a dicembre sono stati pubblicati da Khaby Lame che domina la Top 5 occupando le prime quattro posizioni.

Twitter: i 3 post più performanti su Twitter sono quelli pubblicati da Carlo Ancelotti con 115.232 interactions, Khaby Lame con 88.255 e Giorgia Meloni con 79.934 interazioni.

YouTube: i post che hanno registrato più visualizzazioni a dicembre sulla piattaforma YouTube sono quelli pubblicati da Panda Boi, alla prima e terza posizione con rispettivamente 70,9 e 56,5 milioni di video views. Alla seconda posizione Fast Foot Crew con 66,1 milioni di visualizzazioni.

best performing post social key people

Classifica dei Top Influencers Italiani per Paid Partnership Post nel mese di dicembre

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali nel periodo di riferimento.

Nel mese di dicembre su Facebook il podio vede al primo posto Benedetta Rossi con 37.368 interactions, al secondo Diletta Leotta con 21.138 e al terzo Damiano Carrara con 12.210 interazioni. Invece, sulla piattaforma Instagram troviamo in testa Chiara Ferragni con 10.154.443 interazioni, seguita da Beatrice Valli con 697.506 e Valentina Ferragni con 648.485 interactions.

paid partnership post influencer italiani

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali nel mese di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche.

Classifica dei Top Personaggi Social Italiani per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa indormazione tramite uno specifico tag o # (es. #adv, #advertising). I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Intagram si tutti i personaggi social italiani nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post e IGTV, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels e Instagram Stories.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda