Top15 Squadre di Calcio più attive sui social, Novembre 2020

News

squadre di calcio più attive sui social

Top15 Squadre di Calcio più attive sui social, Novembre 2020

Classifica elaborata da Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee

04-01-2021

Pubblicata la classifica Sensemakers delle Top Squadre di Calcio Italiane più attive sui social nel mese di Novembre stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle quattro principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima Online

 

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui social nel mese di Novembre

La Top 15 di Novembre per interazioni sui social vede in testa la Juventus con 66 milioni di interazioni, seguita da AC Milan con 22,3 milioni di interazioni. Al terzo posto troviamo l'Inter con 18,8 milioni di interazioni.

Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e Instagram nel periodo di riferimento. Infatti, le prime due posizioni restano ocuupate dalla Juventus con 71,1 milioni di visualizzazioni e dal Milan con 17,8 milioni, mentre al terzo posto sale la Roma con 6,9 milioni di visualizzazioni.

classifica squadre di calcio italiane per interazione sui social

Classifica dei Best Performing Post delle Top Squadre di Calcio Italiane nel mese di Novembre

I post più performanti delle Squadre di Calcio Italiane a Novembre sulla piattaforma Instagram sono quelli pubblicati da Juve, Milan e Inter.

best performing post squadre di calcio

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post nel mese di Novembre

Infine, la classifica per Paid Post, elaborata sulla base delle interazioni raggiunte con i post brandizzati dei partner commerciali.

Nel mese di Novemvre su Facebook le prime posizioni sono occupate da Juventus con 834.216 interazioni, AC Milan con 796.941 e AS Roma con 115.032.  Anche su Instagram troviamo in testa la Juventus e il Milan con 1.493.577 e 840.371 interazioni, al terzo posto l'Atalanta con 206.292 interactions.

classifica paid partnership post

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

Il ranking riporta il dato di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane. In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l’aggregato dei diversi account. In particolare:

  • Juventus: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, araba, indonesiana e giapponese. Sono compresi inoltre l’account ufficiale per le squadre giovanili e per la squadra femminile della Juventus.
  • Inter: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, portoghese, araba, indonesiana, giapponese e turca.
  • AC Milan: pagine ufficiali in lingua italiana, portoghese, araba e l’account della squadra giovanile.
  • AS Roma: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola, bosniaca, olandese, araba, greca, pidgin, persiana, portoghese, indiana e tailandese.
  • SSC Napoli: pagine ufficiali in lingua italiana, inglese, spagnola e portoghese.
  • UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • ACF Fiorentina: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Bologna FC 1909: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Torino Football Club: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • UC Sampdoria: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.
  • Parma Calcio 1913: pagine ufficiali in lingua italiana e inglese.

Classifica delle Top Squadre di Calcio Italiane per Paid Partnership Post per interazioni sui soli contenuti brandizzati pubblicati nel mese di riferimento. I contenuti brandizzati sono i contenuti che presentano un partner commerciale e riportano questa informazione tramite uno specifico tag.

I due ranking riportano in maniera distinta il dato per Facebook e per Instagram di tutti gli account ufficiali delle squadre italiane.

In caso di squadre con più account ufficiali il dato riporta l'aggregato dei diversi account, di cui sopra.

INTERACTIONS

Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, dislike, commenti su Youtube 

VIDEO VIEWS

Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e Youtube nel mese di riferimento. 

LEGENDA
legenda

Articoli correlati

Top15 Squadre di Calcio più attive sui social, Febbraio 2021

25-03-2021

Classifica elaborata da Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee

Top15 Squadre di Calcio più attive sui social, Gennaio 2021

25-02-2021

Classifica elaborata da Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee

Top15 Squadre di Calcio più attive sui social nel 2020

08-02-2021

Classifica elaborata da Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee

Top15 Squadre di Calcio più attive sui social, Dicembre 2020

27-01-2021

Classifica elaborata da Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee