Sensemakers

NEWS

top programmi tv marzo 2023

TOP 15 Programmi TV più attivi sui social, Febbraio 2023

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Programmi Tv italiani più attivi sui social nel mese di febbraio stilata sulla base dei dati Comscore Shareablee rilevati monitorando interazioni e video views sulle principali piattaforme social (Facebook, Instagram, TikTok, Twitter, YouTube).

La classifica è anche disponibile sul sito di Primaonline.

Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui social nel mese di febbraio

Nel mese di febbraio, complici il Festival di Sanremo e la messa in onda della terza stagione di Mare Fuori, il numero complessivo delle interactions dei profili social ufficiali dei Top 15 programmi TV vede un ulteriore rialzo, dopo quello già verificatosi a gennaio. Non a caso, è il contest musicale sanremese a conquistare la pole position della classifica elaborata da Sensemakers in collaborazione con Prima Online. Segue Che Tempo Che Fa che per il terzo mese consecutivo rimane sul podio dei programmi tv.

Nelle prime tre posizioni troviamo anche Grande Fratello Vip, programma del palinsesto Mediaset che per la prima volta ha deciso di mantenere la propria scaletta televisiva anche durante le serate del Festival; strategia che sembra aver premiato il programma di Alfonso Signorini che mantiene la terza posizione con un leggero incremento del numero di engagement (+13%) a fronte, tuttavia, di un calo di video views del 41% rispetto a gennaio.

Anche Amici e Verissimo reggono nel mese sanremese, posizionandosi rispettivamente al quarto e quinto posto ma con un calo sia in termini di interazioni che di video views. Dinamica inversa, invece, quella registrata per i programmi di Le Iene e Striscia la Notizia, quest’ultimo in particolare che registra una crescita sia in interazioni che di visualizzazioni video (rispettivamente +52% e +80%) e che quindi ottiene la miglior performance Mediaset nel mese di febbraio, seguito dal Grande Fratello Vip.

classifica top programmi tv italia

Se analizzassimo il ranking in termini di visualizzazioni video è senza ombra di dubbio il Festival di Sanremo a registrare il miglior dato, staccando marcatamente gli altri programmi tv presenti nella classifica con ben 139 milioni di visualizzazioni (nel mese pre festival aveva totalizzato circa 6 milioni di views, 20 volte in meno il dato riportato a Febbraio, grazie anche all’apertura del canale TikTok a ridosso della Kermesse)

C’è Posta per Te, che sconta lo stop legato alla morta di Maurizio Costanzo, X Factor e Report cedono il posto in classifica a Mare Fuori (in decima posizione), Viva Rai 2 (all’undicesima) e TG3 (al tredicesimo posto). Questi ingressi trovano ognuno una propria motivazione: Mare Fuori con le anticipazioni online delle puntate della terza stagione ad inizio mese e la successiva partecipazione del cast alla quarta serata del Festival; Viva Rai 2 con le gag di Fiorello sul contest musicale e il TG3 con buona parte dei suoi contenuti social dedicati al Festival e all’attualità sportiva (l’oro sciistico di Federica Brignone) e internazionale (il terremoto in Turchia e Siria) con un engagement dei contenuti trainato esclusivamente da post Facebook.

Classifica dei Best Performing post dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui social nel mese di febbraio

All’interno della Top 10 Best Performing post la classifica è monopolizzata dal Festival di Sanremo che occupa il ranking con ben 7 contenuti su 10 a cui si aggiunge il post di Mare Fuori sulla partecipazione del cast alla kermesse musicale. Fanno eccezione due contenuti in ricordo della recente scomparsa di Maurizio Costanzo: un video TikTok di Che Tempo Che Fa e un reel di Verissimo.

Tra i contenuti più performanti, particolarmente apprezzata l’esibizione di MrRain, grande sorpresa del Festival che tuttavia i social avevano già anticipato come outsider del contest.

Diversamente dal mese scorso, i contenuti Facebook nella Best Performing post spariscono per cedere sempre più spazio alla piattaforma cinese TikTok. Rispetto a gennaio, il numero di interazioni, nella Top 10 dei contenuti più performanti, è aumentato del 44%.

best performing post programmi tv italiani

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Programmi TV Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati nel mese di riferimento.

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook
  • like e dei commenti su Instagram
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter
  • like, commenti e share su TikTok
  • like, dislike, commenti su Youtube

VIDEO VIEWS:  Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, TikTok e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda