Sensemakers

NEWS

classifica giornalisti italiani più attivi sui social

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Novembre 2021

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di novembre stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

 

Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di novembre

La Top 15 di novembre per interazioni sui social vede in testa Andrea Scanzi con 5,5 milioni di interazioni, seguito da Lorenzo Tosa con 2,5 milioni. Al terzo posto troviamo Enrico Mentana con 2,1 milioni di interazioni.

Il podio si modifica analizzando le video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione resta occupata da Andrea Scanzi con 10,2 milioni di video views, invece al secondo posto troviamo Nicola Porro con 2,8 milioni ed al terzo Roberto Saviano con 1,4 milioni di visualizzazioni.

classifica giornalisti italiani più attivi sui social

Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di novembre

I post più performanti dei Giornalisti Italiani sulle piattaforme social Facebook ed Instagram nel mese di novembre sono quelli pubblicati da Federica Masolin che occupa il primo e terzo posto con rispettivamente 75.996 e 72.891 interazioni (Instagram), al secondo posto Andrea Scanzi con 74.265 interactions (Facebook).

best performing post giornalisti italiani

 

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter,
  • like, dislike, commenti su Youtube.

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels. 

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda

ARTICOLI CORRELATI