Sensemakers

NEWS

classifica giornalisti italiani più attivi sui social

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Luglio 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di luglio stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di luglio

La Top 15 di luglio per interazioni sui social vede in testa Andrea Scanzi con 6,9 milioni di interazioni, seguito da Gianluca Di Marzio con 5,4 milioni. Al terzo posto troviamo Lorenzo Tosa con 2,4 milioni di interazioni.

Il podio si modifica analizzando il dato video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Andrea Scanzi con 9,3 milioni di video views, seguito da Roberto Giusti con 3,7 milioni. Al terzo posto pari merito per Romeo Agresti e Salvo Sottile con 3,1 milioni di visualizzazioni.

classifica giornalisti italiani più attivi sui social

Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di luglio

I post più performanti dei Giornalisti Italiani nel mese di luglio sono quelli pubblicati sulla piattaforma Facebook da Lorenzo Tosa, alla prima posizione con 179.517 interactions e da Andrea Scanzi, alla seconda e terza posizione con rispettivamente 165.333 e 129.819 interazioni.

best performing post giornalisti italiani

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter,
  • like, dislike, commenti su Youtube.

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda