Sensemakers

NEWS

TOP 15 Giornalisti più attivi sui social, Dicembre 2022

Pubblicata la classifica Sensemakers dei Top Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di dicembre stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle 4 principali piattaforme social (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube)

La classifica è anche disponibile sul sito di Prima online.

Classifica dei Giornalisti Italiani più attivi sui social nel mese di dicembre

La Top 15 di dicembre per interazioni sui social vede in testa Gianluca Di Marzio con 1,8 milioni di interazioni, al secondo posto Fabrizio Biasin con 1,7 milioni e terzo Lorenzo Tosa con 1,5 milioni di interactions.

Il podio si modifica analizzando il dato video views, cioè le visualizzazioni dei contenuti pubblicati su Facebook e YouTube nel periodo di riferimento. Infatti, la prima posizione è occupata da Andrea Scanzi con 7,6 milioni di video views, seguito da Salvo Sottile con 2,7 milioni. Al terzo posto parimerito con 2 milioni di visualizzazioni per Nicola Porro, Roberto Giusti e Fabio Caressa.

top giornalisti dicembre 2022

Classifica dei best performing post dei Giornalisti Italiani nel mese di dicembre

I post più performanti dei Giornalisti Italiani nel mese di dicembre sono quelli pubblicati da Lorenzo Tosa, che occupa i primi due posti della Top 3 con 137.500 e 126.488 interactions (Facebook) e da Alfonso Signorini con 90.016 interazioni su Instagram.

best performing post giornalisti italiani

NOTA METODOLOGICA

Classifica dei Top Giornalisti Italiani per interazioni sui contenuti pubblicati dagli account ufficiali dei giornalisti italiani nel mese di riferimento.

Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche

INTERACTIONS: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento, nel dettaglio:

  • reactions, commenti, share su Facebook,
  • like e dei commenti su Instagram,
  • like e dei retweet ricevuti su Twitter,
  • like, dislike, commenti su Youtube.

Per Instagram, entrano nel conteggio le interazioni sui Post, non sono invece incluse le interazioni ottenute sulle clip pubblicate tramite Instagram Reels.

VIDEO VIEWS: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook e YouTube nel mese di riferimento.

LEGENDA:

legenda