I leader politici sui social e in TV: la campagna elettorale per le politiche 2022

News

I leader politici sui social e in TV: la campagna elettorale per le politiche 2022

I leader politici sui social e in TV: la campagna elettorale per le politiche 2022

Periodo di monitoraggio 21 Agosto - 3 Settembre 2022

09-09-2022

 

Sensemakers-Geca

 

L’analisi realizzata in esclusiva per Prima Comunicazione da Sensemakers e Geca ha l’obiettivo di monitorare e incrociare l’esposizione sul mezzo televisivo e sulle principali piattaforme di social network dei personaggi politici e istituzionali durante la campagna elettorale.

Alla ormai consolidata rilevazione delle apparizioni televisive - che costituisce la base delle verifiche sul pluralismo della comunicazione politica disciplinato dalla par condicio – è stata affiancato il monitoraggio delle piattaforme di social network nella convinzione che quest’ultime ormai rappresentino una fonte primaria per la formazione del consenso politico e per comprendere l’interazione tra i due mezzi nelle dinamiche del dibattito elettorale.

Principali evidenze del periodo di monitoraggio 21 Agosto - 3 Settembre 2022

Le due settimane di osservazione (21 agosto al 3 settembre) sono caratterizzate dall’ingresso di alcuni esponenti politici su TikTok, piattaforma che sta determinando una discontinuità nella campagna elettorale.

 

Ranking interactions: soggetti politici e istituzionali

classifica politici elezioni 2022


Ranking parlato: soggetti politici e istituzionali

classifica politici elezioni 2022


Ranking interactions per singole piattaforme social

classifica politici elezioni 2022

politiche 2022


Best performing post sui social

best performing post politici

 

Nota Metodologica

SOCIAL AUDIENCE

I dati relativi alla Social Audience sono di fonte Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee.

Fanno parte dell’analisi i contenuti pubblicati sugli account social ufficiali nel periodo di riferimento. Su Facebook sono considerati account ufficiali esclusivamente le pagine pubbliche, mentre su Instagram i business account.

  • Interactions: Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel periodo di riferimento, nel dettaglio: reactions, commenti, share su Facebook; like e commenti su Instagram; like e retweet su Twitter; like, commenti e share su TikTok; like e commenti su YouTube.
  • Video Views: Somma delle visualizzazioni dei contenuti video pubblicati su Facebook, YouTube, Twitter e TikTok nel periodo di riferimento.

Le classifiche sono ordinate per numero di interazioni in ordine decrescente nel periodo considerato, ad eccezione delle classifiche specifiche per YouTube e TikTok, ordinate per Video Views.

PARLATO TV
I dati relativi al parlato Tv dei soggetti politici e istituzionali nei telegiornali e nei programmi sono di fonte Geca Italia. 

  • Parlato Tv: indica il tempo in cui il soggetto politico/istituzionale parla direttamente in voce.
  • Programmi monitorati: Telegiornali e Programmi di informazione/attualità.
  • Emittenti monitorate: Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai News 24, Rete 4, Canale 5, Italia 1, TgCom24, La7, La7d, Nove, Tv8, Cielo, Sky Tg24

 

Articoli correlati

Top 10 Programmi di Informazione - elezioni politiche 2022

23-09-2022

Periodo di monitoraggio 4 - 10 Settembre 2022

I leader politici sui social e in TV: la campagna elettorale per le politiche 2022

22-09-2022

Periodo di monitoraggio 4-10 Settembre 2022

Top 10 Programmi di Informazione - elezioni politiche 2022

13-09-2022

Periodo di monitoraggio 21 Agosto - 3 Settembre 2022

Top 10 Programmi di Informazione - elezioni politiche 2022

07-09-2022

Periodo di monitoraggio 3-20 Agosto 2022